INTEGRATORI ALIMENTARI E COSMETICI PER IL BENESSERE DI OSSA, MUSCOLI E ARTI.
Gli integratori alimentari possono fornire estratti vegetali, nutrienti e oligoelementi fondamentali per il benessere di tutto l’organismo. Prendersi cura dell’apparato locomotore è fondamentale per mantenere una buona forma fisica, limitare le problematiche legate a fratture ossee, problematiche articolari e dolori muscolari e muscolo-scheletrici.
L’ apparato locomotore è un prodigio di alta ingegneria formato da:
- OSSA: Sostegno e protezione ai tessuti molli ed agli organi interni. La particolare struttura conferisce alle ossa un certo grado di durezza e resistenza. Costituiscono lo scheletro, proteggono gli organi interni e rappresentano un supporto per l'attacco di muscoli e tendini. A queste funzioni va aggiunto un importante ruolo emopoietico e metabolico.
- MUSCOLI: Garantiscono sostegno, forza, estetica, benessere ed energia. Fasci di fibre muscolari contrattili. Esistono diversi tipi di muscoli: volontari o striati, involontari o lisci e il muscolo cardiaco con caratteristiche ibride.
- ARTICOLAZIONI: Con il termine articolazione, ci si riferisce a un insieme di strutture anatomiche che mettono in contatto due o più ossa. L’articolazione, quindi, non è altro che un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che collegano due segmenti scheletrici.
In base alla funzione che devono svolgere, le articolazioni si dividono in tre tipologie:
- Articolazioni fisse
- Articolazioni mobili
- Articolazioni semimobili
I dolori muscolo-scheletrici: moltissimi sono a carico delle articolazioni!
Il dolore cronico muscolo scheletrico riguarda: la parte superiore e inferiore della schiena, il capo, il collo e le articolazioni (principalmente il ginocchio) ed è più frequente per donne e anziani. Le cause che possono determinare il dolore cronico sono molteplici, tra le più comuni: l’artrosi e le artriti (nel 42% dei casi), le lombalgie, i dolori delle spalle e del collo, i disturbi del disco intervertebrale, le fratture, le cefalee… Il dolore acuto, se non gestito può evolvere in dolore cronico con conseguenze serie che vanno dalla disabilità parziale o totale del paziente, all’aumentato rischio di complicanze cliniche.
Le articolazioni sono la parte “più sollecitata” durante i movimenti e le insidie si possono nascondere nelle attività di tutti i giorni oltre che nello sport e nell’avanzare dell’età. È quindi fondamentale prendersi cura delle articolazioni soprattutto se si conduce una vita molto sportiva, se il lavoro prevede sforzi fisici importanti e se l’età avanza. L’assunzione di integratori può essere utile per ridurre l’insorgenza di problematiche legate alla salute delle articolazioni e per un recupero più rapido in caso di dolori e complicanze già presenti.
L’integrazione alimentare e il trattamento cosmetico garantiscono un approccio in&out che sinergicamente si prende cura di ossa, muscoli e articolazioni con lo scopo di preservarne il naturale stato di benessere, prevenire l’insorgenza di problematiche più gravi e favorire una più rapida ripresa in caso di infortuni, dolori ecc… Glucosammina e condroitin solfato sono molto utili perché stimolano il metabolismo della cartilagine ed inibiscono la distruzione di quella vecchia, con risultati a lungo termine. La glucosamina è una sostanza naturalmente presente nell'organismo coinvolta nel metabolismo delle glicoproteine che forniscono alla cartilagine stabilità e idratazione e preservano le funzioni delle articolazioni.
Anche il MSM – METILSULFONILMETANO è un ingrediente molto utile per le articolazioni, infatti, le nutre e agisce come un analgesico naturale, aiutando a prevenire e trattare il dolore muscolare. Lo zolfo che contiene, aiuta a riparare il tessuto fibroso rigido nei muscoli che tende a rompersi durante l'esercizio. Rimuove più efficacemente l'acido lattico che causa l'indolenzimento muscolare dopo un esercizio intenso.
Anche alcune buone abitudini possono fare la differenza: il rispetto di alcune buone abitudini quotidiane aiuta a limitare la durata e la frequenza degli episodi dolorosi.
Infatti, in caso di dolore articolare bisogna sempre consigliare di:
- Evitare sovraccarichi, traumi e movimenti troppo bruschi
- Cercare di mantenere una postura corretta
- Mantenere un peso forma o perdere i chili in eccesso
- Limitare il più possibile alcol e fumo
- Seguire una dieta che sia ben equilibrata
- Diminuire l’apporto di sale e alimenti grassi
- Anche il movimento, lo sport, le attività motorie in generale (nuoto, camminata veloce, yoga…) possono aiutare ad evitare l'insorgere del disturbo, rinforzare la muscolatura e mantenere la funzione articolare.